Tipologia di quadri e servizi offerti
Il quadro elettrico è un dispositivo che ha compiti di protezione, comando e manovra. Questo dispositivo svolge sempre una funzione di sicurezza tra l'impianto elettrico e il punto di consegna del distributore nazionale. Le altre funzionalità che ne derivano dipendono dalla tipologia di quadro.
Quadri distribuzione
Sono installati presso l’utenza, nelle immediate vicinanze del contatore di energia, rappresentano il secondo livello della distribuzione in bassa tensione. Contengono principalmente apparecchi di manovra e protezione, che servono a proteggere il circuito, le utenze e l’utente finale da eventuali pericoli derivanti da guasti.
Un quadro elettrico di distribuzione è un componente fondamentale del sistema elettrico di un edificio o di una struttura. Il suo scopo principale è distribuire e controllare l'energia elettrica proveniente dalla fonte di alimentazione principale a tutti i circuiti e i dispositivi all'interno dell'edificio.
È progettato e installato in conformità con le norme elettriche di sicurezza, per garantire un'adeguata protezione e distribuzione all'interno dell'edificio, prevenendo guasti e garantendo la sicurezza degli occupanti.
Sono personalizzabili a seconda delle esigenze dell’utente finale e possono contenere dispositivi di domotica al loro interno.
Quadri Automazione
L'esperienza maturata insieme a partner di diversi settori industriali rappresenta un know-how irrinunciabile per le imprese che vogliono automatizzare le proprie linee industriali o i macchinari che producono. Un quadro elettrico di questo tipo è un sistema di controllo elettrico utilizzato per automatizzare processi industriali o commerciali. Il suo scopo principale è monitorare e controllare dispositivi, macchinari o sistemi all'interno di un'installazione, al fine di ottimizzare le operazioni, migliorare l'efficienza e garantire la sicurezza.
Un quadro elettrico di automazione, può contenere: PLC, HMI, relè di controllo, sensori, attuatori.
Quadri elettrici a bordo macchina:
Essi contengono tutte quelle apparecchiature destinate alla protezione, al comando e al controllo di macchinari industriali e per automazione industriale.
Come stabilito dalla normativa IEC 60204-1, il quadro elettrico a bordo macchina è il pannello di controllo e distribuzione dell'impianto elettrico presente all'interno di una macchina industriale. Ha il compito di fornire l'alimentazione elettrica a tutti i componenti presenti nella macchina e di gestirne il funzionamento in modo sicuro ed efficiente.
Offriamo Montaggio, cablatura, modifica e assistenza su sistemi bordo macchina.
Quadri elettrici Green ( Fotovoltaico e colonnine di ricarica auto elettriche)
Un quadro elettrico fotovoltaico (protezione) è un componente essenziale per questo tipo di impianti. Esso ha il compito di gestire l'energia prodotta dai moduli fotovoltaici e di garantire la corretta distribuzione all'interno dell'edificio o all'infrastruttura di consumo.
La scelta delle protezioni elettriche di un impianto fotovoltaico riveste un ruolo fondamentale nel funzionamento in sicurezza dell‘intero sistema.
Il quadro fotovoltaico svolge protezione e sezionamento delle stringhe di pannelli fotovoltaici, protezione dell’inverter lato corrente alternata così come previsto da norme tecniche di settore.
Tutte le stringhe di campo fotovoltaico, prima di arrivare all’inverter, raggiungono il quadro elettrico di continua, dove si trovano scaricatori di sovratensione, che vengono dimensionati in modo tale da evitare la fulminazione dell’inverter. Nel quadro, inoltre, sono posizionati anche dei sezionatori, che consentono lo sgancio dei moduli fotovoltaici, nel caso in cui si dovesse effettuare la manutenzione dell’inverter.
Nell’ambito delle colonnine di ricarica è necessario inserire dispositivi di protezione per salvaguardare le linee elettriche da eventuali sovraccarichi e malfunzionamenti.